Tarocchi e divinazione: scoprire il significato delle carte dei tarocchi online

Posted in lettura tarocchi

Tarocchi e divinazione: scoprire il significato delle carte dei tarocchi online

Sul Web oggi è possibile trovare un’ampia varietà di siti e applicazioni che permettono di un consulto gratis delle carte dei tarocchi, direttamente online. Molti di questi siti, come ad esempio Tarocchi di Oggi, basano il proprio responso sui simboli e sul reale significato delle carte dei tarocchi tramandato nel tempo.

Approfondiamo insieme il significato storicamente associato a ciascuno degli Arcani Maggiori o Trionfi, che compongono i tarocchi.

Il significato delle carte dei tarocchi è da sempre stato un argomento in grado di ispirare grande interesse e curiosità. Le rappresentazioni simboliche in esse contenuti sono state oggetto di numerose interpretazioni: vediamo quali sono quelle storicamente più accreditate.

Il Matto

Rappresenta il viaggio, l’esplorazione simbolica di una terra straniera. In alcune versioni della carta è visibile un cane, che simboleggia i ricordi ed il passato. Il matto infatti non presta attenzione al cane ma guarda avanti, tagliando i ponti col passato. Intelligente e solitario, è un personaggio introverso che non rivela mai le proprie intime intenzioni. Dispone di un sesto senso molto acuto.

Il Mago

Simboleggia il pieno controllo del proprio destino e di quello altrui. Si può scorgere un significato di solitudine oltre che di spiccata intelligenza. In ambito lavorativo il mago rappresenta una personalità arrivista e manipolatrice. In amore è desiderato da tanti, ma non riesce a trovare il giusto partner.

La Papessa

Irrazionalità, intuizione e valori spirituali sono i tratti caratteriali principali della papessa. Rappresenta anche desiderio di maternità e amore materno: può simboleggiare una futura gravidanza, anche inaspettata. In amore simboleggia rapporti conflittuali, ma con il partner giusto.

L’Imperatrice

La carta simboleggia una forte emotività, la protezione, spiccato senso per la famiglia. In alcune rappresentazioni sono presenti diversi stati della luna che rappresentano cambiamenti di umore o dei sentimenti. Le ali invece sono simbolo di devozione.

L’imperatore

In numerose versioni la carta viene rappresentata con colori molto vari ed accesi per simboleggiare l’energia ed il fuoco della vita. Così come l’imperatore regna incontrastato, la carta incita a seguire i propri pensieri senza farsi condizionare dagli altri. Possono essere rappresentate anche delle corna di ariete, simbolo di testardaggine e perseveranza.

Il Papa

In molte versioni dei tarocchi, il Papa raffigurato è San Pietro. La carta rappresenta la saggezza maturata nel tempo, e può essere interpretata come un suggerimento di consigliare, illuminare, fornire supporto agli altri. In amore rappresenta un rapporto insegnante/allievo.

Gli Amanti

Tra i tarocchi è la carta dal potere più forte in amore. Simboleggia l’amore nella sua forma più pura, primitiva. Non necessariamente può significare l’amore verso altre persone: può essere interpretata anche come una spiccata forma di narcisismo.

Il Carro

E’ la rappresentazione del viaggio verso terre straniere per trovare la propria casa, un viaggio non esente da ostacoli ma che possono essere superati. La carta ha una forte connotazione positiva, sebbene rappresenti un nuovo percorso che, una volta intrapreso, non permette ripensamenti

La Giustizia

Purezza e verità sono gli elementi principali di questa carta: simboleggia una persona in grado di aiutare gli altri senza un ritorno personale. La carta suggerisce morigeratezza per raggiungere armonia ed equilibrio. In amore il suo significato maggiormente riconosciuto è quello di crisi, problemi o separazione. In lavoro può significare voglia di cambiare mestiere.

L’Eremita

E’ il simbolo della ricerca: ricerca di se stessi, ricerca di fede, ricerca in ambito spirituale. Può rappresentare piccole incomprensioni che suggeriscono un lavoro di introspezione. Storicamente era profezia di cambiamento nella dimora abituale.

Ruota della Fortuna

Dalla connotazione fortemente positiva, la carta invita a scrutare meglio il mondo circostante: la fortuna è dietro l’angolo. La ruota della fortuna vuole incoraggiare anche a trovare la felicità nelle piccole cose. In amore simboleggia il palesarsi di qualcosa di nuovo.

La Forza

Storicamente aveva una doppia connotazione: da un lato la forza animalesca e primordiale, la veemenza e l’impulso, dall’altra la forza dell’animo e dello spirito che sovrasta la prima. Suggerisce maggiore lucidità e consapevolezza.

L’Appeso

Incita a vedere le cose da un punto di vista diverso, perchè alcune situazioni possono non essere così importanti come pensavamo. In amore simboleggia un periodo di stasi, immobilità e monotonia.

La Morte

Contrariamente a quanto si possa pensare, la carta della morte non ha mai assunto una connotazione particolarmente negativa. Così come la morte rappresenta una normale evoluzione, nei tarocchi simboleggia un cambiamento radicale ed un passaggio verso una nuova tappa della propria vita.

La Temperanza

Simbolo di maturazione e cambiamento, questa carta invita ad essere maggiormente tolleranti verso le idee altrui. Può rappresentare l’egoismo. In amore suggerisce di essere maggiormente riflessivi, per comprendere ciò che si desidera realmente.

Il Diavolo

Caos, disordine, tabù e tentazioni sono gli elementi salienti di questa carta. Storicamente i cartomanti interpretano il Diavolo come un consiglio di liberazione, perseverare nelle proprie intenzioni senza farsi influenzare dagli altri. In amore può simboleggiare l’invidia o lo sfruttamento del partner.

La Torre

Simboleggia l’imminente fine di una situazione per lasciare spazio ad un nuovo inizio. Spesso raffigurata come la torre di Babele, in passato era spesso associata a catastrofi. In amore può simboleggiare dubbi e infedeltà

La Stella

Allegria e spensieratezza sono elementi salienti di questa carta. Può altresì rappresentare un temporaneo periodo in salita al quale seguiranno risvolti positivi in amore e nel lavoro. In amore simboleggia una relazione tranquilla e gratificante.

Luna

E’ forse una delle carte dal significato più complesso, dalle diverse sfaccettature. Nella maggior parte delle interpretazioni rappresenta la paura del futuro e la nostalgia per il passato. Può simboleggiare tristezza e malinconia che trae origini dal proprio subconscio. In amore significa complicanze senza via di uscita, mancanza di comprensione verso il partner.

Il Sole

Fonte di energia positiva, il sole rappresenta anche la quiete, la tranquillità, e la stabilità. Secondo alcune interpretazioni simboleggia una giusta dose di egoismo. Invita a non preoccuparsi perchè si inizia ad intravedere la soluzione ai propri problemi.

Il Giudizio

Rappresenta un conflitto risolvibile solo guardando al mondo con uno spirito più libero. In amore suggerisce di trovare una persona simile a se stessi. Per chi ha già un partner, era profezia di piccole complicazioni che possono essere risolte solamente confidandosi ed ammettendo le proprie colpe.

Il Mondo

Simboleggia gioia di vivere, incitando a godere pienamente dei doni della vita. E’ una carta di buon auspicio anche in amore ed invita a proseguire imperterriti sulla propria strada.

fonte immagine (gratuite/royalty free): https://pixabay.com/it/tarocchi-chiaroveggenza-tarocco-793250/

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *